I Nostri Servizi

É vero che la mia bocca dice molto sulla mia salute?

Come dice il detto "è meglio prevenire che curare", infatti prima di partire per un lungo viaggio portiamo la nostra automobile dal meccanico di fiducia per farla controllare.
Perché allora ci rechiamo dal dentista solo quando abbiamo male? Eppure ci sono molti segnali che ci fanno capire che qualcosa non va anche prima dell’evento acuto.
La visita odontoiatrica serve ad individuare tempestivamente la problematica e a risolverla nel modo più efficace, veloce e conservativo, guadagnando tempo, denaro e salute.

Visita di controllo

Lo studio Baselice si fonda sull'esperienza più che trentennale del Dottor Carlo Baselice, medico chirurgo specialista in odontostomatologia, che ha trasmesso la sua grande passione al figlio Andrea che dal 2012 lo affianca con entusiasmo e dedizione.
Il vero protagonista all'interno dello studio è il paziente e il principale obiettivo è la sua soddisfazione.
Nello studio un team di professionisti ascolta e analizza di volta in volta le problematiche del paziente in un ambiente famigliare e al tempo stesso professionale, volto a risolvere le necessità del singolo attraverso una diagnosi personalizzata e le più innovative tecnologie in campo medico.
C'è un solo modo per capire quanta dedizione e amore mettiamo nel nostro lavoro e l'unico modo è venire da noi per sapere quello che noi possiamo fare per te.


Come faccio ad avere denti più bianchi e a mantenerli in buona salute?


Igiene orale e prevenzione

La parola d’ordine per avere una salute di ferro è la prevenzione, l’igiene dentale non è una semplice pulizia, serve a permetterci di mantenere a lungo i nostri denti sani.
Se vogliamo far durare il nostro sorriso, fondamentale è la seduta di igiene orale ma questa rappresenta soltanto il 50% del lavoro, il restante 50% è di nostra competenza e consiste nel lavare bene i denti almeno tre volte al giorno.
A tale scopo l'igienista dedicherà parte della seduta a consigliarvi come pulire i denti quotidianamente anche nelle zone difficili e come migliorare le abitudini di ogni giorno.
Effettuando l’igiene orale e le visite periodiche si riduce la probabilità di sviluppare la carie e nel caso in cui si riscontrino delle lesioni si interviene in maniera precoce riducendo al minimo l’invasività dell’intervento e dunque i costi per il paziente. Si ottiene quindi l’equazione vincente: + IGIENE - CARIE = - COSTI


Ho un ritiro di gengiva su un dente, cosa devo fare?


Cura delle gengive (Parodontologia)

La parodontologia si occupa dei tessuti attorno al dente e delle malattie che colpiscono il parodonto, ossia gengiva, osso alveolare, cemento radicolare ed il legamento parodontale. Le malattie che colpiscono il parodonto sono dette malattie parodontali o volgarmente piorrea. Esse sono le gengiviti (in genere reversibili) e le parodontiti (irreversibili).
Il primo sintomo è il sanguinamento delle gengive, campanello di allarme per fare una visita dal proprio dentista.


Posso avere i denti bianchi come il latte?


Sbiancamento

Lo sbiancamento è il modo più semplice e veloce per avere denti bianchi e splendenti, si può schiarire il colore del dente naturale e si può restituire vitalità, armonia e brillantezza all’intero sorriso, senza necessariamente dover ricorrere a tecniche più invasive, mantenendo l’integrità dei nostri denti.
Lo sbiancamento è un procedimento/processo chimico che si ottiene posizionando sui denti una sostanza sbiancante a concentrazioni predeterminate, che pulirà a fondo i denti rendendoli più bianchi. A volte i denti devitalizzati col passare del tempo diventano scuri e in questo caso è possibile eseguire uno sbiancamento detto endodontico per sbiancare solo quel dente. è di fondamentale importanza rivolgersi a un professionista serio che per prima cosa farà una diagnosi corretta delle cause della discromia dentale per poi consigliare la terapia sbiancante migliore o altra si vuole terapia.
Lo sbiancamento o bleaching nel nostro studio viene praticato con molta attenzione e vengono consigliati utili accorgimenti nei casi di presenza di ipersensibilità dentale. Viene effettuato con i migliori materiali presenti sul mercato scelti a seconda della necessità e seguendo un protocollo molto attento.
Perché farlo? Perché un bel sorriso fa la differenza. Il sorriso è un potente mezzo nella comunicazione sociale e nei rapporti interpersonali, infatti un’arcata dentale perfetta e smagliante diventa emblema di bellezza, seduzione e salute.


Ho male a un dente, cosa posso fare?


Otturazioni e devitalizzazioni (Conservativa ed Endodonzia)

La carie è considerata la malattia più diffusa nel genere umano, è una malattia distruttiva dei tessuti duri del dente, caratterizzata dall’infezione e dalla demineralizzazione degli stessi con la formazione di cavità, che si estendono dalla periferia del dente verso il nervo. La prevenzione e la cura delle carie è importantissima per evitare l’insorgenza di problemi più gravi. Se la carie raggiunge la polpa dentale provoca prima un’infiammazione, successivamente l’infezione e infine la morte del dente.
Otturazioni: Lo scopo del trattamento della carie è di bloccare e se possibile remineralizzare la lesione prima che questa raggiunga il nervo. I materiali utilizzati sono compositi di ultima generazione e, oltre all’estetica, garantiscono soluzioni durature e funzionali.
Devitalizzazioni: Se la carie raggiunge o causa la morte del nervo, è necessario devitalizzare il dente, ossia togliere il nervo e i batteri per risolvere l’infezione. La devitalizzazione è un trattamento che deve essere eseguito in maniera scrupolosa per evitare ulteriori problemi dovuti alla proliferazione di batteri all’interno del dente.


Sono caduto e ho rotto un dente cosa devo fare?


Traumatologia

è stato valutato che alla fine della scuola superiore un ragazzo su tre e una ragazza su quattro hanno sofferto di traumi ai denti . Differentemente da quanto si potrebbe pensare i traumi ai denti non sono irreversibili se ci si reca tempestivamente dal dentista.

Alcuni consigli utili:
- Mentre si pratica attività sportiva è consigliabile l’utilizzo di un bite protettivo;
- In caso di trauma recarsi il prima possibile dal dentista cercando di recuperare i frammenti del dente rotto conservandoli in un barattolo di acqua fisiologica o latte.


Posso raddrizzare i miei denti? Anche in modo invisibile?


Allineamento dei denti e articolazione (Ortodonzia e Gnatologia)

L’ortodonzia e la gnatologia studiano le anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari. L’occlusione dentale è collegata anche ad altri ambiti della salute dell’organismo in generale e per questo motivo è molto importante curarla.
Allineamento: Solitamente l’ortodonzia viene eseguita sui pazienti in fase di crescita, avvalendosi di diversi dispositivi rimovibili o fissi per modificare la conformazione ossea e l’allineamento dei denti. Il dentista oggi può valutare caso per caso alternative valide al tradizionale apparecchio ortodontico fisso, diminuendo o evitando il tempo del suo utilizzo. Diversamente da quanto si potrebbe pensare, l’ortodonzia non risponde solamente a necessità estetiche, essa influenza anche la postura del corpo, potendo migliorare non solo il volto di una persona ma anche la salute generale dell’apparato muscolo scheletrico.
Articolazione: La Gnatologia cura le problematiche dell’articolazione temporo-mandibolare come schiocchi, scrosci, dolore intenso quando si apre le bocca.

La corretta postura del corpo, oltre che alla vista, alla posizione di varie ossa e all’appoggio plantare è anche legata alla bocca, l’insieme di questi elementi determina la posizione della colonna vertebrale. Se la posizione dei nostri denti e in generale l’occlusione della bocca non sono perfetti, il nostro corpo compensa questo disequilibrio ridefinendo la posizione del bacino, dei piedi, del collo ecc., ne deriva un più rapido invecchiamento del sistema muscolare e osseo che può essere evitato.


Può farmi denti più belli?


Protesi Estetica

La fotografia digitale ad alta risoluzione, abbinata ai programmi di Digital Smile Design e all’impronta digitale, ci danno la possibilità di pre-visualizzare la forma dei denti per sottoporla al giudizio del paziente, potendogli mostrare il risultato finale prima ancora di iniziare qualsiasi trattamento.


Posso avere un dente forte come quello che avevo una volta?


Impiantologia e Chirurgia

Impiantologia: Quando un dente è talmente compromesso da dover essere estratto, la migliore soluzione per sostituirlo è l’implantologia. L’impianto non è altro che l’inserimento di una radice artificiale in titanio all’interno dell’osso naturale del paziente e la contestuale ricostruzione dell’intero dente attorno ad essa. Per capire l’importanza di questa operazione si potrebbe paragonarla alla sostituzione di un osso del nostro corpo (es. il femore), senza contare che i denti sono la parte del corpo umano che in assoluto esercitano la massima pressione che l’uomo è in grado di sviluppare e sono sottoposti all’azione quotidiana dei muscoli tra i più potenti a disposizione del nostro organismo. Spesso l’impianto deve essere preceduto da una terapia di rigenerazione ossea per stimolare l’accrescimento dell’osso che ospiterà il nuovo dente in modo da poter inserire gli impianti anche in quelle zone dove l’osso è deficitario.
Chirurgia: Numerose sono le operazioni chirurgiche che vengono quotidianamente eseguite in uno studio odontoiatrico: dall'estrazione di un dente, alla rimozione di ottavi inclusi, alla frenulectomia, all’asportazione di cisti, all’innesto connettivale, l’inserimento di impianti e molto altro. Per gli interventi complessi ci avvaliamo della collaborazione di colleghi specialisti per offrire al paziente il miglior servizio possibile.


Voglio il meglio per mio figlio, cosa devo fare?

Portare i bambini dal dentista sin da piccoli è importane per assicurare ai loro denti una lunga vita, risparmiando soldi e donando loro un bellissimo sorriso che li accompagnerà per tutta la vita.

La cura del bambino (Pedodonzia)

Nel nostro studio teniamo molto alla cura dei nostri piccoli pazienti, in particolar modo, di quei bambini traumatizzati da precedenti esperienze negative in campo odontoiatrico. Il nostro obiettivo è di costruire con pazienza un rapporto di fiducia col bambino, nella speranza di aiutalo a vincere le sue paure.


è vero che lei non usa quella fastidiosa plastilina colorata per prendere le impronte?
Cos’è l’impronta digitale?


Impronta Digitale

L’impronta digitale intraorale consiste nella creazione di un modello tridimensionale della bocca del paziente, ricreando una copia virtuale in tutto e per tutto fedele all’originale. Questa tecnica si avvale della più moderna tecnologia di Laser Scanning sul mercato, che permette un'acquisizione più confortevole delle impronte. La scansione digitale della bocca è molto più rapida rispetto alla presa delle impronte tradizionali ed inoltre non richiede l'uso del materiale plastico appiccicoso che risulta fastidioso, se non addirittura nauseante, per alcuni pazienti. Questa nuova tecnologia riduce inoltre i tempi di gestione e trasmissione dell’impronta al laboratorio odontotecnico, snellendo il processo di realizzazione dei manufatti odontoiatrici.